Sistemi Complessi
Questo percorso mira a fornire una formazione interdisciplinare di carattere teorico-computazionale alla fisica dei sistemi complessi con applicazioni in vari campi della fisica, biologia, ingegneria, informatica, scienze cognitive, medicina, economia, eccetera. L'attività di ricerca relativa ai campi della fisica, ai quali lo studente viene indirizzato, si svolge nell'ambito fiorentino presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia ed in centri di ricerca nazionali ed internazionali quali il LENS, l’INFN e gli istituti del CNR tra cui in particolare l’Istituto dei Sistemi Complessi. Allo studente è richiesto di approfondire sia le conoscenze tecniche, computazionali e analitiche, partecipando, particolarmente nell'ambito dello svolgimento delle tesi di laurea, a ricerche in corso. Si suggerisce comunque allo studente di prendere contatto con gruppi di ricerca anche di altre discipline, a seconda delle inclinazioni individuali. A tal fine è fortemente raccomandato utilizzare i corsi a scelta libera e l’eventuale periodo in Erasmus per approfondire gli aspetti interdisciplinari del percorso scelto. I corsi del settore fisico rappresentano una fondamentale premessa per il proseguimento degli studi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Fisica o in altre discipline affini, o per l'inserimento nelle attività lavorative o nelle attività di ricerca negli enti pubblici e privati. Possibili sbocchi professionali possono essere individuati anche nell’insegnamento, nei campi dove è richiesta una competenza informatica o computazionale e in quelli relativi alla specializzazione scelta. Riportiamo nel seguito la tabella dei corsi caratterizzanti.
Caratterizzanti (8 insegnamenti da 6 cfu) |
Fisica dei sistemi complessi con applicazioni Laboratorio di fisica computazionale Meccanica statistica Processi stocastici e di non equilibrio Sistemi dinamici e teoria del caos Due corsi a scelta tra: Atomi, molecole e fotoni Biofisica molecolare e cellulare Elementi di fisica della materia Fisica della materia condensata e fenomeni critici Fisica teorica Informazione quantistica Laboratorio di biofisica e biofotonica Laboratorio di fisica dei liquidi Metodi matematici per la fisica teorica Un corso a scelta tra: Astrofisica Astrofisica relativistica Cosmologia Fisica dell’atmosfera Fisica del plasma Metodi numerici per l’astrofisica |
Per le ulteriori opzioni sugli insegnamenti caratterizzanti, affini e integrativi o a libera scelta, si vedano le regole e le tabelle specifiche per il curriculum di Fisica dei Sistemi Complessi, con il quale questo percorso in pratica coincide. È fortemente consigliato aver già seguito, o alternativamente di inserire nel proprio piano di studi, il corso propedeutico di Introduzione alla fisica dei sistemi complessi (attualmente attivato al corso di laurea in Scienze Fisiche e Astrofisiche ma selezionabile anche al corso triennale in Fisica e Astrofisica).
Per ulteriori informazioni contattare:
Franco Bagnoli (franco.bagnoli@unifi.it), Lapo Casetti (lapo.casetti@unifi.it), Duccio Fanelli (duccio.fanelli@unifi.it) , Francesco Piazza (francesco.piazza@unifi.it), Giuseppe Luca Celardo (giuseppeluca.celardo@unifi.it).
Il gruppo di ricercatori/professori coinvolto include anche Paolo Politi (CNR paolo.politi@unifi.it), Stefano Iubini (CNR stefano.iubini@unifi.it), Stefano Lepri (CNR stefano.lepri@unifi.it), Simona Olmi (CNR simona.olmi@isc.cnr.it), Roberto Livi (roberto.livi@unifi.it), Alberto Ortolani (LAMMA-CNR alberto.ortolani@lamma.toscana.it), Samantha Melani (LAMMA-CNR samantha.melani@lamma.toscana.it), Andrea Orlandi (LAMMA-CNR andrea.orlandi@lamma.toscana.it).